Obiettivi formativi specifici:

Il corso illustra le metodologie per lo studio delle opere idrauliche in un contesto antropico al fine di progettare manufatti e infrastrutture sia in condizioni operative normali che in condizioni di funzionamento eccezionale.

Capacità operative:

Capacità di riconoscere le problematiche relative all’interazione acqua-strutture in ambito antropico, capacità di verificare e dimensionare semplici manufatti sia a pelo libero che in pressione.

benvenuto nel cxorso di impianti tecnici

Il corso intende sensibilizzare gli studenti nei confronti delle tematiche e problematiche relative alla tutela, manutenzione, restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico, risorsa collettiva e testimonianza irrinunciabile del nostro passato, fornendo i capisaldi storico-teorici e le conoscenze di base della disciplina.

Il Laboratorio di Restauro architettonico permette, inoltre, di sperimentare, nella simulazione di un progetto di restauro, gli strumenti, concettuali e operativi, forniti, necessari ad agire consapevolmente sul costruito storico con particolare riguardo al patrimonio architettonico sottoposto a tutela.

Il Corso si pone come obiettivo l’insegnamento delle più recenti tecnologie nel settore del rilevamento architettonico rese oggi disponibili, sia per quanto riguarda il momento primario del rilievo cioè la fase di acquisizione del dato metrico, sia per quanto concerne la rappresentazione e lo studio di oggetti di interesse architettonico, artistico e archeologico.